lime and gypsum technologies | tecnologie della calce e del gesso | technologies de la chaux et du plâtre

 

 

 

La storia

Il nome INGG. MEANI, conosciuto in Italia dal 1930 nel settore della CALCE, Cemento e Gesso, è diventato noto in diversi Stati Europei dal 1936, per i Brevetti dell'Idratatore calce Simplex.



Dr. Ing. Alessandro Meani,
il fondatore (1904-1965)


Brevetti Europei Meani per Procedimento ed Apparecchio
di produzione calce idrata.

La prima iscrizione della Ditta DR. ING. ALESSANDRO MEANI alla C.C.I.A.A. di Bergamo risale al 1934 con il n. 21244.



Il Modello originale (Anno 1936) per Procedimento di idratazione della calce viva.

 

Il presente

Il gruppo famigliare INGG. MEANI continua, sempre nella sua sede storica, l'originale attività di fornitura di Assistenza tecnica, Consulenza e di Engineering, basate sulla lunga esperienza specialistica professionale degli Ingegneri Meani (Mario - Ennio - Franco e Matteo) sotto l'egida del marchio di servizio INGG. MEANI®, ed in collaborazione con Officine esterne.

Attività professionale caratterizzata dalla continua ricerca e confronto di tecnologie e sistemi migliorativi per i processi di produzione delle calci e dei gessi. Operando in collaborazione con Officine esterne ( anche del Cliente ) si realizzano nuovi impianti ed interventi migliorativi sulle linee di produzione esistenti, a costi di assoluta convenienza.


Idratatore per calce con Filtro Dryvapor

 

Alcune date più significative dell’attività degli INGG. MEANI®:


Forni da gesso con Filtri Dryvapor

1934 Forni verticali da calce "a strati" (calcare + carbone)

1936 Brevetto Idratatore Simplex nelle principali nazioni Europee

1945 Nuovi Forni da calce “a strati” e forni a camere periferiche per combustibili vari

1946 Brevetto Mulino Raffinatore Autoventilante

1955 Brevetto per Processo ed Apparecchiatura di produzione calce idrata, secca, con preriscaldo gratuito dell'acqua di processo

1967 Prima installazione in Italia di forno marmitta rotante, discontinuo, a riscaldamento indiretto, per gessi ad elevato tenore di semidrato Beta

1970 Primi impianti per calce idrata stabilizzata, senza silos e con insacco immediato del prodotto

1975 Sistema di carico e distribuzione automatico delle cariche, calcare + cooke, su forni verticali di grande diametro


Separatori a vento a controllo elettronico

1983 Brevetto Forni da gesso FPA all-steel ad elevato rendimento. Filtri a calze, per fumi e vapori, di elevato rendimento e comoda gestione.

1990 Depolverazione diretta a secco dei vapori polverosi umidi prodotti dai Forni da gesso con Sistema “Dryvapor gesso”. Controllo della pressione nei processi di combustione, cottura e di idratazione.

1993 Deposito del Modello “Dryvapor Calce”, la cui caratteristica appariscente era la sovrapposizione diretta del filtro a calze sopra gli Idratatori per calce (questo originale Sistema è ormai universalmente imitato, ma mai uguagliato nei rendimenti).


Forno verticale da calce con Filtro Dryvapor

2003 Nuovi Idratatori e Separatori a vento a controllo elettronico. Perfezionamento dei Filtri INGG. MEANI® per fumi e vapori dei forni, con particolari accorgimenti per consentire il miglior rendimento e la maggior comodità di gestione ecologica degli stessi.

2010 Innovazione dei forni verticali da calce con sistemi di combustione adatti ad ogni tipo di combustibile e potenzialità.

2013 Presentazione, sul mercato Nazionale ed Estero, del sistema più razionale e competitivo, per la cottura del gesso.

Oggi Ricerca e studio continuo della razionalizzazione impiantistica delle linee di produzione della calce idrata e del gesso, nei casi specifici.